Istituto Istruzione Superiore "Borghese - Faranda"

Progetto PON – Competenze di base – “Imparare Giocando: Italiano e Matematica con il Sorriso”

Titolo del modulo:
Imparare Giocando: Italiano e Matematica con il Sorriso

Codice progetto:
10.2.1A-FSEPON-XX-XXXX

Tipologia di progetto:
FSE – Competenze di base

Destinatari:
Alunne e alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria

Durata:
30 ore per ciascun modulo

Docenti coinvolti:
Esperto: Prof.ssa Maria Rossi
Tutor: Ins. Giulia Bianchi


Finalità del progetto

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento delle competenze di base in Italiano e Matematica attraverso attività ludico-didattiche e metodologie innovative, per favorire l’apprendimento attivo e il successo formativo di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli studenti con difficoltà.


Obiettivi specifici

  • Sviluppare la comprensione del testo e la produzione scritta in lingua italiana.

  • Rafforzare le abilità logico-matematiche attraverso giochi e problemi reali.

  • Stimolare la motivazione e la partecipazione attiva degli alunni.

  • Promuovere l’apprendimento cooperativo e l’inclusione.


Attività previste

  • Laboratori di lettura animata e scrittura creativa.

  • Giochi matematici e attività di problem solving.

  • Uso di strumenti digitali e app educative.

  • Attività cooperative in piccoli gruppi.


Risultati attesi

  • Miglioramento delle competenze linguistiche e matematiche.

  • Maggiore motivazione allo studio.

  • Sviluppo di strategie di apprendimento efficaci.

  • Incremento della fiducia nelle proprie capacità.


Metodologia

Il progetto prevede l’utilizzo di metodologie attive, cooperative e inclusive, come il cooperative learning, il learning by doing e l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).


Valutazione

La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata attraverso prove iniziali e finali, osservazioni sistematiche e rubriche di valutazione delle competenze.