Info
Un Ritratto Pop Art di Giovanni Verga per Celebrare il primo Centenario del grande scrittore siciliano appare sul prospetto della storica Scuola media Verga, Istituto Comprensivo Capuana diretto dalla Dott.ssa Carmela Pino. L’opera si colloca nel contesto del Convegno “Centenario Giovanni Verga” che si terrà presso l’aula Magna, della Scuola Media Verga, lunedì 30 maggio a partire dalle ore 10:30.
I lavori avranno inizio con una Performance artistica nel cortile della Scuola (protagonisti le alunne e gli alunni dell’Istituto guidati dalla prof. ssa Angela Saja, docente di Arte e Immagine), praticamente prenderà vita un gigantesco volto dello scrittore Verga in una installazione effimera interattiva e proseguiranno con il Convegno in Aula Magna, al quale porteranno i saluti la Dirigente Pino, il Sindaco Calabró e l’Assessore Dottore. In veste di moderatrice la Prof.ssa Mariella Sclafani, Assessore alla Cultura del comune di Castroreale.
n programma le relazioni dell’Avv. Fabia Mustica, Illustratrice, che tratterà del rapporto fra verismo e fumetto; del Dott. Giuseppe Quattrocchi, Responsabile UOC Riabilitazione che si occuperà di apprendimento ed emozione attraverso le novelle di Verga; della Prof.ssa Margherita Verdirame, del Comitato Scientifico Fondazione Verga di Catania, che parlerà del Verga novelliere politico (Vita dei campi e Novelle rusticane).
Un’occasione per ricordare e conoscere meglio un Grande scrittore come Giovanni Verga anche a conclusione di un “Compito di realtà” di Istituto: nel Maggio dei libri 2022 un libro multimediale, Ebook, scaturito dalle azioni sinergiche di tutti i docenti dell’Istituto, coordinati dai Proff. Abbriano Francesca, Argurio Piero e Fogliani Rosaria.
Visitabile, inoltre, anche una mostra di elaborati grafico-pittorici sulla tematiche verghiane alla Galleria Leonardo, Scuola Media Verga.
Integrazione nel Territorio
In virtù dell’autonomia organizzativa e didattica l’Istituto intende:
- riconoscere la valenza formativa del territorio socioculturale e naturale esterno alla scuola;
- dare un’identità alla scuola sensibilizzando le realtà territoriali;
- maturare nell’alunno la conoscenza e la consapevolezza della realtà in cui vive;
- Integrare scuola e territorio nell’elaborazione di progetti educativi e culturali;
- dimostrare attenzione e disponibilità alle proposte e programmare attività comuni.
Tutte le componenti della comunità scolastica sono perciò impegnate a favorire il rapporto fra la scuola e le altre agenzie educative del territorio, anche allo scopo di rendere la scuola stessa centro di promozione culturale, sociale e civile.
l’istituto comprensivo
è uno spazio professionale che invita i suoi “abitanti” a rimettersi in discussione, ad assumersi responsabilità comuni sull’educazione di una generazione di ragazzi. Sul piano istituzionale fare “comprensivo” significa “fare comunità”; l’istituto è un frutto della governance territoriale; deve prevalere il gusto dell’autogoverno, dell’assunzione di responsabilità; ci deve essere uno stile, un metodo di lavoro; percorsi fortemente condivisi, in un fitto dialogo con gli operatori scolastici.”
La costruzione di un progetto formativo e didattico coordinato ed unitario, che favorisca la realizzazione della continuità educativa, richiede la configurazione di un ambiente professionale connotato da condizioni di vero dialogo e di continua comunicazione. Essendo la scuola un ecosistema funzionante grazie a molteplici e complesse relazioni, occorre infatti tenere in grande considerazione le caratteristiche del contesto in cui si opera e stabilire fattive interazioni con le famiglie e le altre agenzie educative presenti nel territorio.